Stazione compatta modulare rimovibile

Un progetto innovativo, per la stazione di servizio carburanti, basato su una installazione rapida in uno spazio minimo, con riduzione dei tempi e dei costi di realizzazione, gestione/manutenzione facile e attuabile in remoto, facilità di disinvestimento.

Adatto sia per nuove installazioni sia per adeguamento di aree di servizio esistenti senza l’utilizzo dei vecchi serbatoi.

Guarda il video di presentazione della Stazione compatta modulare rimovinìbile

INGEGNERIA SETTORE PETROLIFERO

 

Rimozione serbatoi e ammodernamento impianti carburanti

Gli impianti carburanti devono essere dotati di serbatoi a doppia parete con controllo in continuo della intercapedine fra le due pareti, per evitare che possibili perdite di prodotto possano inquinare il sito. Nella maggior parte degli interventi si tende all'ammodernamento degli impianti, con la rimozione dei vecchi serbatoi e delle vecchie linee e la conseguente ricostruzione in rispondenza alle vigenti norme, utilizzando le tecnologie, meccaniche ed elettroniche, più avanzate.

In tale operazione è fondamentale prevedere il monitoraggio in continuo di tutte le attrezzature in modo da costatarne in tempo reale l’efficienza e poterne gestire la manutenzione in remoto.

 

Una importante case history ha riguardato il progetto di ammodernamento della Rete Carburanti Esso nel Sud Italia, in particolare gli impianti i cui serbatoi, vecchi, erano “monoparete”. Tale progetto ha previsto le seguenti fasi operative:

  • indagini del sito, analisi geologica del terreno, soluzioni per eseguire lo scavo in sicurezza, eventuale precaratterizzazione;
  • bonifiche serbatoi e verifica gas free in continuo;
  • estrazione serbatoi;
  • posizionamento di nuovi serbatoi;
  • coordinamento sicurezza in fase progettuale e realizzativa;
  • rifacimento impianto meccanico;
  • completamenti con eventuali ripristini e/o consolidamenti;
  • implementazione tecnologie e software per il controllo remoto e l'elaborazione dei dati;
  • training on site.

 

Scarica la scheda completa relativa al progetto
di Tank Replacement Esso Italiana

 

Motorways

La società vanta una lunga esperienza  nella progettazione di aree di servizio autostradali.

È in grado di assistere dal punto di vista tecnico la compagnia nella fase di gara finalizzata all’assegnazione dell’area autostradale, analizzando i  parametri di gara e realizzando la progettazione preliminare e tutti gli elaborati di gara comprese relazioni tecniche, render, elaborati grafici.

A valle della gara la società segue la fase permitting, si interfaccia con gli enti e segue la fase esecutiva e costruttiva.

PROGETTAZIONE CENTRALIZZATA E CONSULENZA PER GARE MOTORWAYS TENDER: nel corso degli ultimi anni lo studio ha svolto la progettazione a livello di tender di diversi impianti A.d.S. autostradali.

 

Case History

AUTOSTRADA A2 DEL MEDITERRANEO

Lavori di ristrutturazione delle aree di servizio, adeguamento agli standard di sicurezza della circolazione stradale e di fluidità del traffico

Gli interventi programmati dalla Società ANAS S.p.A. mirano a migliorare il livello qualitativo e quantitativo dei servizi offerti all’utenza autostradale ed all’adeguamento agli standard di sicurezza della circolazione stradale e di fluidità del traffico ai sensi della Normativa Tecnica ANAS delle Aree di Servizio.

Questo si traduce in una ottimizzazione del lay-out dell’intera area e quindi degli spazi di parcheggio, dei percorsi di viabilità, delle corsie specializzate, dei fabbricati per i servizi di ristoro, nonché di tutti gli impianti a servizio dell’AdS.

Gli interventi di adeguamento progettati dalla NoDo per le aree di servizio Cosenza Ovest, Lamezia Ovest e Rosarno Est  comprendono:

  • adeguamento delle corsie specializzate;
  • distribuzione aree di sosta per tipo di utenza;
  • servizio camper, con sistema di carico/scarico;
  • percorsi pedonali diretti e con interferenze minime con il traffico veicolare;
  • sistemazione morfologica e vegetazionale;
  • regimentazione e recupero delle acque;
  • aree rifornimento veicoli pesanti e leggeri
  • punti di ricarica auto elettriche
  • nuovi fabbricati Oil
  • Impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile

 

 Sfoglia le brochure di sintesi dei lavori

AdS Cosenza Ovest

AdS Lamezia Ovest

AdS Rosarno Est

Safety

La società ha maturato una elevata esperienza nel settore della sicurezza facendo propria, oltre alla prassi normativa, anche la sensibilità in materia HSSE proveniente dal settore petrolifero e da società di management di carattere internazionale quali ARTELIA, MWH, ABB, URS.

I  Professionisti sono abilitati a ricoprire il ruolo di coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in base ai requisiti richiesti da TU 81/08.

Inoltre, la lunga collaborazione con le maggiori compagnie petrolifere internazionali ha permesso di recepire ed applicare le procedure richieste dai programmi ALERTA.

Managing

Il processo lavorativo è ottimizzato tramite la gestione del workflow e la condivisione delle informazioni (Archivio storico, Scadenziario permessi, Gestione documentale, etc.)

Le commesse sono monitorate dal punto di vista tecnico ed amministrativo tramite piattaforma gestionale. La società è alla continua ricerca di procedure capaci di ottimizzare i processi di comunicazione  e di condivisione delle risorse rendendole disponibili tramite Cloud Computing.  I dati, previa procedura di sicurezza, sono accessibili in qualsiasi momento tramite terminali wirelass, smartphone, tablet.

LPG INCLUSION e adeguamenti normativi

Interventi per adeguamento alla normativa vigente di depositi gpl per autotrazione presso stazioni di rifornimento stradali

  • Eliminazioni sale pompe
  • Sostituzione serbatoi di stoccaggio;
  • Rifacimenti impianti;
  • Verifiche distanze di sicurezza;
  • Adeguamenti al DPR 340/03 e successive modifiche

NTI&KDRB

No.Do. si è occupato, per conto del gruppo ESSO, della costruzione di oltre 40 nuovi impianti curando tutto il processo progettuale - amministrativo - costruttivo (indagine di fattibilità, ottenimento dei permessi, direzione dei lavori e sicurezza).

La società ha curato, inoltre, per conto di varie compagnie petrolifere nazionali la progettazione centralizzata di circa 100 nuove stazioni di servizio complete, distribuite lungo le strade statali/regionali di tutto il territorio nazionale.

Global remediation

Negli ultimi anni la società ha gestito la dismissione di numerosi impianti in collaborazione con le maggiori società del settore MWH e URS. Settore di attività in crescita alla luce delle nuove norme volte a razionalizzare la rete di distribuzione dei carburanti.

Fuel terminal

La società si sta occupando di progettazione costruttiva ed esecutiva, direzione lavori di interventi di messa in sicurezza di depositi di carburante dismessi nonché modifiche petrolifere e attività di manutenzione in genere.

 

 

No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria  Via Genova, 8 - RENDE (CS)    Via Sante Bargellini, 4  -  ROMA    Viale Milanofiori, Palazzo A6 - ASSAGO (MI)    Via L.Ariosto, 3 - COSENZA    Via XX settembre, 19 - TAURIANOVA (RC)

PRIVACY POLICY