SERVIZI SETTORE PETROLIFERO

 

Lo staff della No.Do. e Servizi s.r.l. composto da esperti professionisti, attraverso l'utilizzo delle risorse e delle attrezzature dell'Azienda e delle società controllate e/o partecipate, può offrire un insieme di servizi supportati da una consulenza completa e qualificata per tutti gli attori del settore petrolifero, con una presenza capillare in tutto il territorio italiano.

Verifica della stabilità di strutture metalliche leggere, controllo ispettivo spessimetrico

No.Do. e Servizi s.r.l. eroga anche il servizio completo di verifica della stabilità di strutture leggere in acciaio.

In base a precise procedure standardizzate e reiterate in anni di esperienza sul campo, ogni intervento prevede alcune fondamentali verifiche preliminari, per poi passare all’attività vera e propria, nel pieno rispetto delle specifiche tecniche

e delle norme di sicurezza del cantiere.

Obiettivo dell’intervento è il mantenimento delle caratteristiche dei materiali rispetto allo status originario sia per caratteristiche di resistenza che per spessimetria e geometria (misura dello stato attuale rispetto allo stato testimoniale di origine).

 

Case history

Tra le possibili applicazioni, un’esperienza importante è stata conseguita dalla No.Do. e Servizi s.r.l. con il programma per la verifica di stabilità dei pali bandiera di una rete nazionale di impianti carburante.

Lo stesso programma si è completato con interventi di ripristino delle caratteristiche di stabilità iniziale in modo non invasivo.

approfondisci l'argomento

Programma autorizzazioni e scadenze rete punti vendita

Modello organizzativo e di coordinamento standard, che racchiude lo schema dei processi operativi nella gestione del programma di autorizzazione e scadenze della rete punti vendita di proprietà del committente.

Al suo interno vengono definiti, in modo preciso e dettagliato, i ruoli e la funzione di tutti i soggetti coinvolti nel processo operativo. La funzione più importante è svolta dal Project Leader che non solo deve coordinare l'intera operatività quotidiana, ma rappresenta l'unico interlocutore con il management del committente.

approfondisci l'argomento

guarda la presentazione del PMS
Project Management Software

Progettazione impianti GPL e metano CNG-GNL

Oltre a fornire qualificati servizi d’Ingegneria per i Punti Vendita Carburanti, No.Do. è altamente specializzata nei Servizi legati alla permessualistica. In questa direzione, risulta fondamentale la presenza capillare dei propri professionisti all’interno di tutto il territorio nazionale.

Questi ultimi, infatti, essendo operativi nelle diverse Regioni d’Italia, hanno conoscenza della burocrazia territoriale e hanno maturato una esperienza specifica nella permessualistica in relazione a nuove costruzioni di PV Carburanti, Ammodernamenti – Adeguamenti- Potenziamenti – Mantenimento di PV Carburanti Esistenti, nelle varie regioni di appartenenza. Negli ultimi anni, in base alle nuove evoluzioni del mercato di riferimento, ha maturato esperienze anche con Retisti o semplici Privati che hanno voluto investire nel Settore Carburanti.

L’attività svolta da NoDo per Snam4Mobility si basa sullo studio iniziale di prefattibilità per il potenziamento dei punti vendita esistenti con metano CNG, GNL e la realizzazione di nuovi punti vendita. Da questo studio iniziale, si procede per step, a quello successivo di fattibilità, effettuando anche i rilievi dello stato dei luoghi. Si passa successivamente alla progettazione definitiva, richiesta permessi, progettazione esecutiva, direzione lavori e collaudo delle opere realizzate. Attualmente ci stiamo occupando di stazioni di servizio con marchio ENI e TAMOIL.

approfondisci l'argomento

3D CalibeX

Taratura 3D laser di serbatoi

Un metodo innovativo ed estremamente preciso per indagare il volume reale e le condizioni di qualsiasi tipo di serbatoio attraverso l'utilizzo di tecnologia laser 3D.

3D Calibex è in grado di fornire tutti i dati utili in relazione alla taratura dei serbatoi, in modo estremamente preciso e affidabile e con una considerevole riduzione dei tempi e dei costi

approfondisci l'argomento

guarda il video

PROGETTO “ATEX”

Indagini e valutazioni sullo stato della corrispondenza tecnico-normativa Atex delle stazioni di servizio carburanti

L'obiettivo è la verifica di conformità degli ambienti di lavoro e delle attrezzature, alle norme disciplinanti i rischi esplosione. L’analisi dei luoghi di lavoro (stazioni di servizio carburanti) e delle attrezzature permette di condurre uno studio  delle realtà dislocate sul territorio nazionale. L’analisi finale condurrà alla emissione del fascicolo tecnico disponibile per le verifiche da parte degli organi di vigilanza.

approfondisci l'argomento

ADHESION TEST

Prova di adesione dei rivestimenti dei serbatoi

Il test consente di verificare il grado di adesione dei rivestimenti protettivi, interni ed esterni del serbatoio, applicati al metallo sottostante la parete dello stesso.

L’adesione di una vernice o di un sistema multi-strato viene determinata misurando lo sforzo tensile richiesto per staccare o rompere il film in direzione perpendicolare al sub-strato.

approfondisci l'argomento

Forniture di figure professionali specializzate

P.S.O.A.S. (Permanent Site OIMS ALERTA Supervisor)

No.Do. e Servizi s.r.l. può annoverare, tra i propri dipendenti e collaboratori, figure altamente specializzate e dalla comprovata esperienza. In base ad accordi e collaborazioni, tali figure professionali possono anche essere richieste in outsourcing da altre aziende. Una delle figure maggiormente richieste dal mercato è lo P.S.O.A.S. (Permanent Site OIMS ALERTA Supervisor), il quale, in qualità di tecnico sempre presente in cantiere per tutta la durata dei lavori si occupa delle seguenti mansioni:

  •  apertura giornaliera cantiere e registrazione ingressi;
  •  verifica on-site del rispetto degli standard di sicurezza;
  •  gestione dell’emergenza in sito;
  •  chiusura giornaliera cantiere e controllo uscite.

 

L’attività dello P.S.O.A.S. fa riferimento all’OIMS, il sistema ExxonMobil per la gestione delle politiche riguardanti la Sicurezza, la Salute e l’Ambiente (S.H.E. Safety, Health & Environment).

Tale sistema si compone riguarda tutti gli aspetti dei processi di gestione, dalle politiche aziendali, fino ai processi di controllo operativi, alla gestione dei cambiamenti (M.o.C. – Management of Change), sino ai sistemi per la revisione ed il controllo interno (audit).

No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria  Via Genova, 8 - RENDE (CS)    Via Sante Bargellini, 4  -  ROMA    Viale Milanofiori, Palazzo A6 - ASSAGO (MI)    Via L.Ariosto, 3 - COSENZA    Via XX settembre, 19 - TAURIANOVA (RC)

PRIVACY POLICY