Attività di Decommissioning

Questa attività consiste principalmente nella decostruzione selettiva di edifici, stabilimenti industriali, reti di distribuzione e manufatti di ogni genere

In ognuna di queste condizioni, si sono adottate sempre le stesse precise regole procedurali:

  • valutazione preliminare
  • rimozione
  • trattamento dei rifiuti pericolosi (bonifica)
  • smontaggio dei componenti riutilizzabili,
  • decostruzione selettiva dei materiali riciclabili (strip-out).
  • riutilizzo delle frazioni residue con conversione da rifiuto a materie prime seconde

La fase dello strip-out presuppone anche delle competenze tecniche del personale impiegato nelle operazioni. Devono essere infatti dei tecnici formati in materia di rifiuti e bonifiche e di campionamento dei rifiuti da portare alla successiva valutazione in laboratorio; servono anche dei laboratori accreditati e tecnici per la ricerca dei parametri caratteristici del rifiuto campionato.

BONIFICHE E DECOMMISSIONING

 

La nostra esperienza riguarda sia la bonifica ambientale di siti contaminati, intesa come l’insieme degli interventi che vengono messi in opera al fine di riparare le matrici ambientali compromesse da alterazioni chimico-fisiche causate dall’attività umana, sia  la decostruzione selettiva di edifici, stabilimenti industriali, reti di distribuzione e manufatti di ogni genere.

 

Bonifiche Ambientali

La bonifica è “l’insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento/le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni delle stesse presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello inferiore alle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR) e alle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC). L'azione di bonifica tiene conto di tematiche ambientali, economiche e normative, che condizionano notevolmente la sostenibilità degli interventi e conseguentemente la loro attuazione: la fattibilità economica del risanamento si lega in maniera diretta alle possibilità di riuso di queste aree e quindi alla loro valorizzazione.

La norma italiana si basa sui seguenti principi fondamentali:

  • il principale soggetto obbligato alla bonifica è il responsabile dell’inquinamento, piuttosto che il proprietario del sito contaminato;
  • l’obbligo della bonifica sussiste indipendentemente dalla data in cui l’inquinamento è stato causato;
  • la bonifica potrà e dovrà essere attuata soltanto dopo la formale approvazione di un progetto da parte delle autorità competenti;
  • alcune misure urgenti, interventi di messa in sicurezza d’emergenza, devono, in ogni caso, essere attuate immediatamente dal responsabile dell’inquinamento e/o dal proprietario del sito contaminato, senza la necessità di approvazione da parte delle autorità competenti.

 

No.Do. e Servizi vanta una lunga esperienza nel campo delle bonifiche ambientali delle Stazioni di Servizio Carburanti, su incarico delle principali compagnie petrolifere, sul territorio nazionale.

 

Case History

Progetto di dismissione e risanamento ambientale siti Industriali ENEL Italia

L’incarico ha riguardato tutte le attività finalizzate ad una corretta gestione ambientale dei cantieri di decommissioning delle grandi centrali Enel.

In particolare, oltre a sensibilizzare tutti gli attori coinvolti ad un’azione di prevenzione nei confronti di incidenti ed emergenze ambientali, è stata dedicata grande attenzione alla corretta gestione dei flussi di materiali di scarto provenienti dalle lavorazioni e alla verifica delle corrette pratiche di smaltimento.

L’intervento ha riguardato le centrali Enel di Brindisi, Bari, Rossano (CS), Catania, Livorno, Montalto di Castro (VT), Fusina (VE) e Portoscuso (CI)

 

Case History

Ristrutturazioni e/o Dismissioni con Indagini Ambientali Punti Vendita Carburante

Nell’ambito della fasi di ristrutturazione e/o dismissione di 2.700 punti vendita carburanti, per conto delle maggiori compagnie petrolifere Italiane, Esso, Eni, Api-IP, Total Erg, la nostra società si è occupata di tutte le attività di progettazione delle demolizioni e delle caratterizzazioni ambientali.

Inoltre nelle fasi di cantierizzazione

Oltre alla DL e sicurezza ha coordinato e gestito le fasi di smaltimento dei rifiuti.

 

Case History

Decostruzione edifici hangar Aereoporti di Roma – Complesso di Fiumicino

Su incarico di ADR è stato redatto, lo studio di decostruzione di alcuni imponenti edifici appartenenti al complesso funzionale di “AEREOPORTI DI ROMA”

Oggetto del complesso piano di decommissioning sono aviorimesse, locali tecnici, officine, locali mensa, varchi doganali e piazzali di sosta Aeromobili.

Lo studio di decostruzione si è basato sul criterio dello smontaggio selettivo degli edifici.

La scelta di attuare una decostruzione controllata e selettiva, rende possibile la distinzione di frazioni adatte al riutilizzo come materie prime secondarie.

No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria  Via Genova, 8 - RENDE (CS)    Via Sante Bargellini, 4  -  ROMA    viale Sondrio, 7 - MILANO    Via L.Ariosto, 3 - COSENZA

PRIVACY POLICY