PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

 

PASSATO, PRESENTE, FUTURO

Su queste parole si basa il nostro orientamento: la conoscenza del passato dà una consapevolezza progettuale nel presente, con uno sguardo alle nuove tecnologie progettuali, del futuro.

Le varietà professionali delle risorse presenti nel settore, Geometri Ingegneri ed Architetti, conferiscono una completezza all’iter progettuale producendo elaborati e modelli completi sotto ogni prospettiva, nello spirito della metodologia BIM.

Come approccio progettuale la No.Do. e Servizi punta molto sul lavoro di squadra e negli anni ha messo a sistema il know-how dei diversi settori operativi, creando un processo di lavoro coordinato in ogni singolo passaggio.

Rendendosi conto ben presto che il CAD e il mondo bidimensionale non erano più sufficienti a soddisfare le necessità di una progettazione collaborativa, la società ha scelto quindi la metodologia BIM per rispondere alle richieste di una committenza illuminata e in crescita, che vede nella digitalizzazione dei processi un’opportunità di competitività e sviluppo.

Attraverso la scelta di questo nuovo sistema organizzativo, il settore architettura è il responsabile della creazione di un modello, che grazie alla sinergia con gli altri settori diventerà multidisciplinare e completo di ogni informazione.

Tanto più il modello BIM sarà approfondito e accurato nelle sue varie componenti, tanto più l’opera da progettare risponderà al meglio alle esigenze per cui è stata pensata, in un’ottica che punta sempre di più ad ottimizzare tempi di lavoro e margini di errore, oltre che le risorse messe a disposizione

Le fasi della progettazione

Lo sviluppo di un'idea progettuale prevede vari step di approfondimento.

La prima fase, che coinvolge competenze interdisciplinari, è lo studio di fattibilità. Lo scopo è valutare caratteristiche, costi e risultati plausibili di un progetto e la sua realizzabilità. Comprende valutazioni relative all'opportunità di adottare determinate scelte, o anche di ampliare l'ambito di operatività.

A conclusione ed output di questa fase i tecnici del settore Architettura effettuano la costruzione del modello virtuale in modalità BIM, ottenendo un riscontro immediato con quelli che sono gli aspetti costruttivi da dover affrontare.

Lo step successivo, progetto definitivo, individua compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti nel progetto preliminare e contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle prescritte autorizzazioni e approvazioni da parte di tutti gli Enti coinvolti.

In questa fase, il modello BIM viene implementato con tutti gli aspetti progettuali e vengono verificate le possibili interferenze con i diversi aspetti disciplinari.

L'ultima fase, progettazione esecutiva prevede lo sviluppo puntuale di tutti i dettagli costruttivi per rendere cantierabile il progetto.

Il prodotto finale prevede una rappresentazione atta a conferire una restituzione grafica il più possibile simile alla realtà, mediante navigazione del modello BIM, elaborazione di render e video animati in realtà virtuale spinta.

Guarda il video del modello BIM del progetto di un poliambulatorio a Rende (CS)

No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria  Via Genova, 8 - RENDE (CS)    Via Sante Bargellini, 4  -  ROMA    viale Sondrio, 7 - MILANO    Via L.Ariosto, 3 - COSENZA

PRIVACY POLICY