Interventi di riqualificazione e protocolli di sostenibilità

Nell’ambito del Facility Management grande importanza e attualità riveste l’impegno in sostenibilità. I tecnici della No.Do. hanno maturato un notevole know-how in questa direzione specializzandosi e certificandosi per la messa in pratica dei protocolli LEED, WELL, ITACA. Le esperienze più recenti riguardano la riqualificazione di un importante punto ristoro Autogrill e gli uffici della Sede Direzionale Enel di Bari

 

 

Una strategia di management per ottimizzare la struttura aziendale

La No.Do. e Servizi accompagna i propri clienti in una transizione graduale verso il Facility Management.

Gli interventi di manutenzione, sugli immobili di una stessa Azienda, possono essere organizzati  e interconnessi, implementando oggetti BIM, fino a creare un unico modello, ricco di informazioni, finalizzato a una più semplice Manutenzione Evolutiva.

Il risultato è avere tutti i dati di un immobile, relativi alla gestione e manutenzione, riorganizzati su un’unica piattaforma, supervisionata dal Common Data Environment (CDE) Manager

 

La Manutenzione Evolutiva è lo strumento più efficiente e meno  impattante per un approccio graduale al Facility Management, così da garantire una corretta conoscenza e conservazione del patrimonio immobiliare nel tempo.

MANUTENZIONE EVOLUTIVA, FACILITY MANAGEMENT

 

La manutenzione evolutiva prevede la continua verifica dell’efficacia dei sistemi e l’adozione delle misure suggerite dalle best practices per la loro ottimizzazione e per un costante adeguamento normativo e tecnologico.

La NoDo possiede una struttura manageriale che, oltre a competenze  economico-finanziarie, possiede cognizioni specifiche di tipo  ingegneristico, architettonico, organizzativo e relazionale, in grado di garantire ai propri clienti il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto dei livelli di efficienza e comfort desiderati.

La naturale conseguenza di questa azione è il facility management, ovvero la gestione integrata di tutti i servizi a supporto delle attività primarie di un’azienda.

 

Verifiche di vulnerabilità  sismica e interventi di miglioramento/adeguamento

No.Do. Ha condotto numerose campagne di valutazione della sicurezza strutturale di edifici esistenti, su patrimoni immobiliari diffusi su tutto il territorio nazionale, sia in ambito civile si in ambito industriale. Le attività hanno compreso: diagnosi non distruttiva sulle strutture; caratterizzazione meccanica dei materiali; verifica della vulnerabilità sismica; progetto degli interventi di miglioramento/adeguamento; controllo di qualità interventi; asseverazione della classe di rischio sismico finale.

Verifica e riqualificazione degli impianti tecnologici

No.Do. conduce la verifica della conformità e la progettazione per l’adeguamento/efficientamento, di impianti elettrici e meccanici. Nell’ambito di A.Q. di Manutenzione Evolutiva ha svolto questa attività per Enel, Leonardo GS, Autogrill e alcuni importanti gruppi bancari. Tra le esperienze più recenti oltre 100 Agenzie BNL Gruppo BNP Paribas.

In sintesi i tecnici della No.Do. si sono occupati di:

  • effettuare un sopralluogo e redigere una relazione corredata da prove tecniche;
  • redigere Dichiarazione di Rispondenza (DI.RI.);
  • redigere progetto di riqualificazione e/o efficientamento degli impianti tecnologici.

No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria  Via Genova, 8 - RENDE (CS)    Via Sante Bargellini, 4  -  ROMA    viale Sondrio, 7 - MILANO    Via L.Ariosto, 3 - COSENZA

PRIVACY POLICY