Leonardo Global Solutions Spa

Programma di adeguamento alle norme antisismiche del patrimonio immobiliare del Gruppo Leonardo.

 

Luogo

Area Sud Italia

 

Servizi

Verifiche di vulnerabilità al sisma e progetto di miglioramento o adeguamento alle norme antisismiche

 

Committente

Leonardo Global Solution Spa

 

 

Descrizione

L’incarico rientra nel caso di valutazione della sicurezza strutturale di edifici esistenti, ospitanti installazioni sensibili con attività di produzione industriale, con caratteristiche paramilitari (stabilimenti per la produzione di velivoli ed elicotteri civili e militari).

Le caratteristiche costruttive degli edifici e le attività svolte in questi, hanno richiesto un elevato impegno di professionalità.

Il patrimonio immobiliare di Leonardo è dislocato sul territorio Nazionale e consiste di quasi 900 edifici di cui 232 nell’Area Sud.

Tra gli obiettivi dell’incarico la realizzazione di un “Censimento Sismico”, ovvero la Valutazione condotta con metodologia speditiva sul patrimonio edilizio per un primo screening e valutazione della sicurezza dei fabbricati allo scopo di definire le priorità di intervento. Nella fase successiva si è proceduto con rilievi geometrico-strutturali e prove in sito per la caratterizzazione dei materiali e la modellazione con il metodo agli elementi finiti finalizzata alla progettazione di interventi di miglioramento/adeguamento per gli edifici più a rischio.

 

PRINCIPALI PROVE EFFETTUATE

Indagini simiche passive. Misurazione del rumore ambientale (microtremori) al suolo e sulle strutture. Indagini sismiche di superficie MASW. Sondaggi geognostici a carotaggio continuo Prove penetrometriche dinamiche DPSH. Caratterizzazione meccanica dei materiali. Indagine ultrasonora. Prelievi campioni di cls e di acciaio

Progetto di un dissipatore visco-elastico tra due pilastri di giunto

 

Luogo

Foggia

 

Servizi

Progettazione,realizzazione e messa in opera

di un dissipatore antisismico

 

Committente

Leonardo Global Solution Spa

 

Descrizione

Per limitare il martellamento in testa tra due corpi di fabbrica di un capannone ad uso industriale, la NoDo ha progettato l’inserimento di un dissipatore, di tipo fluido-viscoso, realizzato ad hoc da ditta specializzata sulla scorta delle caratteristiche derivanti dai calcoli di progetto.

L’ammortizzatore funziona sia in trazione che compressione, esso consente spostamenti lenti (variazioni termiche) mentre oppone una adeguata resistenza a forze trasmesse ad alta velocità (sisma). L’inserimento del dissipatore è stato analizzato mediante un’analisi dinamica non lineare attraverso il codice di calcolo Sap 2000 e modellato attraverso un elemento link “Damper” che simula le caratteristiche del dispositivo utilizzato ed in particolare la legge di comportamento che rappresenta la rigidezza e lo smorzamento caratteristici dello smorzatore adoperato.

Nelle immagini seguenti il modello di progetto e il dissipatore realizzato e messo in opera.

Attività ►

No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria  Via Genova, 8 - RENDE (CS)    Via Sante Bargellini, 4  -  ROMA    viale Sondrio, 7 - MILANO    Via L.Ariosto, 3 - COSENZA

PRIVACY POLICY