No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria  Via Genova, 8 - RENDE (CS)    Via Sante Bargellini, 4  -  ROMA    viale Sondrio, 7 - MILANO    Via L.Ariosto, 3 - COSENZA

PRIVACY POLICY

GEOLOGIA, AMBIENTE, GEOTECNICA E INDAGINI

 

La No.Do. e Servizi s.r.l. è una società specializzata nel campo dei servizi geofisici e geologici, dell’assistenza e supervisione alle indagini ambientali, della progettazione sia nel campo della Geologia ed Idrogeologia sia in Campo Ambientale (redazione di piani di caratterizzazione analisi di Rischio)

Lo staff della società è composto sia da geologi Senior che ingegneri ambientali e tecnici di campo specializzati nella gestione di cantieri ambientali e geotecnici; opera a livello italiano, con presenza di risorse dirette su tutto il territorio nazionale, sfruttando le competenze e le conoscenze più aggiornate per offrire servizi di consulenza e di intervento sia nelle grandi opere sia nei piccoli cantieri, Diligence Ambientali Assistenza tecnico-amministrativa nell’ambito di procedimenti di bonifica ai sensi del D.Lgs. 152/06, progettazione, e gestione di impianti di bonifica e messa in sicurezza ambientale, per la realizzazione di interventi di contenimento della contaminazione e risanamento ambientale con tecniche di bonifica onsite; Progettazione e direzione lavori per interventi di demolizione e dismissione, fornendo assistenza durante tutto l’iter amministrativo e tecnico con le imprese esecutrici e le autorità; Consulenza ambientale nell’ambito di acquisizioni e cessioni, per la definizione delle eventuali passività ambientali e l’individuazione delle tecniche di risanamento ambientale più opportune.

 

scarica la brochure completa del settore geologia, ambiente, geotecnica e indagini

 

scopri tutte le attrezzature usate dal nostro staff

 

Prove geofisiche

 

Indagine Georadar

La metodologia georadar o G.P.R. (Ground Penetrating Radar) è una tipologia di indagine di tipo geofisico indiretta che trova impiego in ambiti ingegneristici, geologici ed archeologici.

Il georadar basa il proprio principio sull’emissione di onde elettromagnetiche e come queste vengono riflesse verso la superficie. Il sistema è costituito da una trasmittente (antenna), che genera le onde elettromagnetiche immesse nel terreno o in un qualsiasi materiale da investigare e da un ricevitore.

Le indagini Georadar sono utilizzate per identificare le eventuali anomalie presenti nel sottosuolo (cavità, sotto servizi, oggetti metallici, ecc. ). Infatti questo metodo trova vasta applicabilità poiché risulta speditiva, non invasiva e non distuttiva, la nostra società opera da anni in tale settore e i principali clienti sono: Golder Associates s.r.l., Petroltecnica S.p.A., Arcadis s.r.l. Italia, MWH, parte di Stantec, esso Italia, IP, ENI S.p.A., Autostrade per l’Italia S.p.A.

Indagine Georadar finalizzata alla ricerca di sotto-servizi

L’indagine georadar viene effettuata attraverso l’unità di controllo e acquisizione di segnali radar Opera Duo (IDS – Italia, Serial Number 010-14-000054) con una antenna  a frequenza variabile e compresa tra 250MHz e 700 Mhz. La frequenza delle onde elettromagnetiche è inversamente proporzionale alla profondità di indagine, con grado di risoluzione differente: antenne ad alta frequenza hanno una bassa penetrazione del segnale radar, ma con elevato grado di risoluzione.   Viceversa, antenne a più bassa frequenza mostrano un’elevata penetrazione del segnale radar, ma con minor grado di risoluzione.

Esempio di differenza di percezione del segnale: il Target profondo (a Destra), nel caso dell’utilizzo dell’Antenna da 450 Mhz non è visibile.

Indagine geofisica elettromagnetica (TDEM)

Il Metodo elettromagnetico si basa sul dominio di tempo, misura il tempo di decadimento dell’impulso elettromagnetico indotto da una trasmittente (TDEM). Le indagini elettromagnetiche in dominio di frequenza consentono di ottenere, in modo speditivo, delle mappe dei valori della variazione di fase e di ampiezza del campo elettromagnetico secondario rispetto al campo primario indotto. L‘ampiezza delle correnti indotte in un corpo conduttore nel sottosuolo dipende da diversi fattori, ma principalmente dalle proprietà elettriche del sottosuolo e delle strutture interrate. Lo strumento fornisce i valori di conducibilità elettrica apparente del sottosuolo e della suscettività magnetica.

 

Il metodo elettromagnetico in dominio di frequenza è usato nei seguenti campi di applicazione:

  • Indagini ambientali del sottosuolo (mappatura discariche abusive o rifiuti/bidoni interrati).
  • Ricerche archeologiche.
  • Caratterizzazione geologica del sottosuolo.
  • Localizzazione tubazioni.
  • Caratterizzazioni agronomiche (tipologia suoli).

 

Il metodo di indagine TDEM (indagine elettromagnetica in dominio di tempo) consiste nel ricostruire la distribuzione della resistività reale del sottosuolo a profondità medio - alte (fino a 300 - 400 m).

La tipica configurazione d‘indagine per sondaggi di resistività è composta da un trasmettitore collegato ad una spira di cavo elettrico (quadrato, rettangolare o circolare) disposto sul terreno ed una spira ricevente, di uguali dimensioni, connessa ad un ricevitore con un cavo. La dimensione della spira è proporzionale alla profondità di indagine (maggiore è l‘area della spira e maggiore è la profondità di indagine).

Le indagini TDEM sono utilizzate per valutare:

Presenza di acqua sotterranea (ricerche idriche profonde fino a 300 - 400 m) .

Profondità del substrato roccioso.

Localizzazione di fratture e faglie per la modellazione geologica correlata a cave/miniere, progetti di infrastrutture profonde, studio di frane, ecc.