Enel Italia Spa

Riqualificazione energetica, sismica e manutenzione straordinaria conforme al protocollo Well

 

Luogo

Bari

 

Servizi

verifica di vulnerabilità e adeguamento antisismico, riqualificazione edile e impiantistica, efficientamento energetico

 

Committente

Enel Italia S.p.a

 

Descrizione

Nell’ambito del Facility Management grande importanza e attualità riveste l’impegno in sostenibilità. I tecnici della No.Do. hanno maturato un notevole know-how in questa direzione specializzandosi e certificandosi per la messa in pratica dei protocolli LEED, WELL, ITACA. Per la riqualificazione degli uffici della Sede Direzionale Enel di Bari, come richiesto dalla committenza, il progetto e le verifiche finalizzate alla riqualificazione edile e impiantistica sono state condotte secondo i dettami del protocollo WELL.

WELL Building Standard non si rivolge alle problematiche del consumo di risorse (energia, acqua, materiali vergine), ma si focalizza sugli elementi del progetto, della costruzione e della gestione degli immobili, che influenzano direttamente e indirettamente la salute delle persone. L’edificio in oggetto è utilizzato secondo un regolare profilo di uso diurno. Per l’analisi delle postazioni ai fini della valutazione WELL si sono considerate le features relative a: verifica della ventilazione, comfort termo-igrometrico, verifica della luce naturale; focalizzando l’attenzione sugli elementi che influenzano la salute delle persone.

Gli impianti sono stati efficientati e automatizzati con sistema BMS gestito attraverso un’interfaccia BACNET di comunicazione.

Nell’ottica di ridurre la rumorosità in ambiente e di garantire la collocazione delle dotazioni impiantistiche, si è previsto che gli spazi siano dotati di controsoffittatura fonoassorbente.

Attività ►

No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria  Via Genova, 8 - RENDE (CS)    Via Sante Bargellini, 4  -  ROMA    viale Sondrio, 7 - MILANO    Via L.Ariosto, 3 - COSENZA

PRIVACY POLICY