Mission e politica aziendale

La No.Do. e Servizi srl sviluppa la propria attività nei servizi tecnici di progettazione, direzione lavori, assistenza normativa e tecnica nell’ambito petrolifero. In particolare opera con l’intento di fornire soluzioni efficaci volte alla massima soddisfazione del committente, mantenendo costante l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e dedicando la massima attenzione alla salute e alla sicurezza dei propri collaboratori e dei Terzi coinvolti nelle proprie attività. In sintesi, la No.Do. e Servizi srl si impegna costantemente nella ricerca, sul panorama internazionale, di soluzioni della più elevata qualità che, nella massima sicurezza e nel pieno rispetto normativo e legislativo, soddisfino le necessità dei clienti ad un prezzo competitivo con il minor impatto ambientale possibile.

 

  • Politica Aziendale per uso di Alcool e Droghe

    Per realizzare le attività con gli obiettivi sopra esposti, e perseguire la massima sicurezza delle operazioni, la Direzione ha deciso di impegnarsi personalmente nel realizzare e mantenere un ambiente sano, sicuro e produttivo. La Direzione riconosce che l’abuso di alcool, droghe o sostanze psicotrope da parte dei dipendenti della Società condiziona negativamente il comportamento e può avere conseguenze dannose per lo stesso dipendente e per i Terzi presenti. L’uso di medicinali che alterano la concentrazione o i riflessi, o l’utilizzo/abuso, il possesso, la distribuzione o la vendita di alcool e droghe ed in generale di sostanze psicotrope è strettamente proibito nei locali aziendali e durante l’attività lavorativa e costituisce motivo per un’adeguata azione disciplinare che può portare fino al licenziamento del collaboratore.

    La Direzione è fermamente convinta che l’abuso di alcool, droghe e psicofarmaci sia una condizione curabile, ed intende sensibilizzare i collaboratori a riconoscere un’eventuale propria dipendenza, a cercare consiglio medico e a seguire un trattamento terapeutico appropriato prima che il loro stato possa influire negativamente sulla capacità lavorativa e risultare di pericolo per l’incolumità propria, dei colleghi e dei Terzi, nonché per la sicurezza degli ambienti e delle strutture su cui ci si trova ad interagire.

    Il Servizio di Prevenzione e Protezione è a disposizione degli interessati per qualsiasi informazione nel più assoluto rispetto della vigente normativa aziendale e contrattuale e opera con l’intenzione di salvaguardare la privacy e la dignità della persona. La Direzione, sempre nel rispetto dei vincoli contrattuali, si riserva di cambiare mansione al collaboratore qualora il suo stato venga riscontrato come particolarmente critico per la mansione richiesta. La Direzione raccomanda inoltre un comportamento responsabile dei collaboratori anche al di fuori dell’orario lavorativo e si riserva di verificare senza preavviso la loro conformità alle prescrizioni aziendali contenute nella presente. No.Do. e servizi s.r.l.

    La presente Politica si intende di fatto applicata ed estesa a tutti i Subappaltatori o prestatori di manodopera di cui l’Azienda fa uso nel corso delle attività presso la propria sede o i cantieri di propria pertinenza. La Direzione invita pertanto i propri collaboratori a farsi interpreti dei dettami contenuti nella presente nei confronti dei Terzi prestatori di Opera per conto dell’Azienda, estendendone i contenuti e le indicazioni comportamentali e mettendo in atto un regolare monitoraggio sulle attività in outsourcing.

  • Politica per la Qualità, Ambiente e Sicurezza

    No.Do. e servizi s.r.l. opera con attenzione nel fornire soluzioni mirate a minimizzare l’impatto operativo perseguendo la politica di tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza dei collaboratori. Pertanto, No.Do. persegue la politica della massima tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei collaboratori attraverso:

    • un’attenta valutazione degli impatti ambientali e della valutazione dei rischi adottando ogni misura necessaria;
    • la definizione di obiettivi di miglioramento dei livelli ambientali e di sicurezza, in un’ottica di prevenzione;
    • una costante sorveglianza sull’andamento della salute dei lavoratori, al fine di prevenire i rischi connessi con le attività aziendali.
    •  

    Inoltre si impegna a:

    • fornire un servizio in grado di soddisfare le necessità presenti e future delle parti interessate;
    • fornire ed assicurare un elevato standard di prestazione indirizzando il servizio a principi di qualità, utilità, efficienza ed economicità soddisfacendo le aspettative dei clienti e delle parti interessate;
    • responsabilizzare i lavoratori ed i collaboratori per il raggiungimento degli obiettivi secondo i principi enunciati nella politica aziendale, promuovendone nel contempo la condivisione con tutto il personale;
    • far rispettare la normativa antifumo ai sensi del D.Lgs. 584/1975 e D.Lgs. 16/2003.

     

    No.Do. e servizi s.r.l. ritiene, e ne è pienamente consapevole, che perseguire la massima sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori, elevati livelli di protezione ambientale, buone condizioni di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, costituisce oltre che dovere civile e morale, un presupposto indispensabile per assicurare lo sviluppo durevole dell’Organizzazione. A tale scopo intende raggiungere gli obiettivi sopra esposti esercitando sui collaboratori e fornitori ogni azione utile di sensibilizzazione e verifica. No.Do. e servizi s.r.l.

    Per perseguire il massimo coinvolgimento e partecipazione del personale nella condivisione della politica e degli obiettivi, No.Do. e servizi s.r.l. si impegna allo sviluppo e mantenimento di un Sistema di Gestione Qualità conforme alla normativa ISO 9001, seguendone il continuo miglioramento. Questa Politica è comunicata a tutti i collaboratori di No.Do. e servizi s.r.l., ai suoi fornitori ed ai suoi Clienti; essa è disponibile al pubblico ed a chiunque ne faccia richiesta.

     

    (leggi il testo completo sulla Politica della Qualità)

     

  • Politica sulla Privacy

  • Linee Guida per l’utilizzo del telefono cellulare

    La Direzione ritiene che un comportamento responsabile alla guida da parte di tutti i collaboratori del Gruppo sia assolutamente imprescindibile per tutelare il valore della vita umana. In particolare, l’utilizzo sempre maggiore dei sistemi telefonici in auto, impone un’adeguata riflessione sui comportamenti delle persone: una piccola distrazione può effettivamente costare molto cara sia dal punto delle persone che possono essere danneggiate, sia da parte dei danni materiali che possono derivarne.

    Per questo motivo la Direzione ritiene che ogni collaboratore debba essere dotato degli opportuni mezzi per comunicare al telefono in sicurezza. È fatto pertanto obbligo a tutti di utilizzare auricolari per il cellulare o se previsti nelle dotazioni dell’auto, sistemi vivavoce, in conformità al Codice della Strada. In ogni caso si ritiene importante sottolineare come l’utilizzo del telefono in auto deve essere moderato per non sottrarre l’attenzione all’attività di guida.

    La Direzione ritiene inoltre opportuno chiedere a tutti i collaboratori di utilizzare maggiore accortezza nelle chiamate su cellulari di colleghi o esterni. È buona norma infatti assicurarsi che la persona che risponde su un telefono cellulare possa effettivamente dedicarsi a questa attività con serenità pertanto si consiglia caldamente alla persona chiamante di verificare la disponibilità del ricevente oppure di chiedere alla persona contattata di richiamare appena c’è la disponibilità di accostare

  • Politica Stop Work

    No.D.o. e Servizi S.r.l.  opera ponendo continuamente la massima attenzione alla tutela della salute e sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro per lo sviluppo di un ambiente e di condizioni di lavoro sicure, salubri e stimolanti al fine di prevenire infortuni e malattie professionali.

    Inoltre, No.D.o. e Servizi S.r.l.  è impegnata ad eliminare e/o minimizzare l'impatto delle proprie attività sull'ambiente, convinta che è dovere di tutti difendere il nostro benessere e quello delle generazioni future.

    Il Datore di Lavoro della No.D.o. e Servizi S.r.l., la direzione e tutte le figure aziendali coinvolte nell'ambito della sicurezza e tutela dell'ambiente, di sede e di cantiere, sono sempre più impegnate a diffondere la cultura della salute e sicurezza affiancata ai principi di rispetto dell'ambiente.

    L'acculturamento in tale ambito ha innanzitutto l'obiettivo di modificare la percezione del rischio in azienda da parte dei lavoratori e di renderli consapevoli delle loro singole azioni e del loro singolo comportamento durante l'attività lavorativa. Serve, inoltre, a promuovere comportamenti responsabili e ad implementare processi organizzativi e buone pratiche.

    Porsi un tale obiettivo implica che tutti i lavori devono essere eseguiti con la massima sicurezza, anche se ciò richiede un tempo maggiore, al fine di azzerare i tassi di frequenza e di gravità degli infortuni nonché evitare danni all'ambiente.

    Per tali motivazioni, No.D.o. e Servizi S.r.l. ha deciso di introdurre una specifica politica denominata "Stop Work Policy" che attribuisce ad ogni dipendente il diritto ed il dovere di intervenire tempestivamente ed interrompere qualsiasi attività lavorativa che ritenga possa mettere seriamente a rischio la propria salute e sicurezza e/o quella dei propri colleghi o, analogamente, che possa provocare un danno all'ambiente.

    Egli dovrà segnalare al proprio responsabile diretto di sede o di cantiere o all'addetto alla sicurezza, qualsiasi comportamento non sicuro, azione, omissione o situazione che possa potenzialmente condurre ad un infortunio o un danno ambientale o esporre il rischio di contagio COVID-19.  La politica di arresto deve essere applicata senza timore di conseguenze. Nessuna colpa sarà attribuita né responsabilità nei confronti dei dipendenti o appaltatori che segnalano in buona fede una situazione di rischio o che interrompono un lavoro, anche se tale azione in seguito si rivela non necessaria.

    Per quanto riguarda l’emergenza COVID-19 in corso, il mancato utilizzo delle maschere, come stabilito dal protocollo aziendale, è considerato un comportamento dannoso per la sicurezza di tutti e non solo di chi viola questa importante regola. Per questo chiediamo, di fronte a questo comportamento, di intervenire allontanando tutti i presenti e chiedendo a tutti le persone senza maschere di indossarla immediatamente.

    Solo quando e se saranno state ristabilite le condizioni di sicurezza potranno essere riprese le attività lavorative.

    Tale procedura va applicata quando:

    • Gli operatori stanno svolgendo attività per le quali non hanno ricevuto un appropriato addestramento o non hanno idonee competenze;

    • Non sono disponibili specifiche procedure e la relativa valutazione del rischio;

    • Mancano le attrezzature specifiche per svolgere l'attività e/o non sono usate/mantenute correttamente;

    • I dispositivi di protezione individuale (DPI) non sono utilizzati o usati correttamente;

    • Si evidenzia un potenziale danno per l'ambiente;

    • Sono violate le norme o gli standard aziendali in materia di salute sicurezza e ambiente.

     

    L'ordine di Stop Work deve essere applicato in buona fede. Nessuna colpa o responsabilità deve essere attribuita ad un dipendente che segnali una situazione a rischio o applichi la politica di Stop Work Policy, anche se tale azione successivamente è risultata non necessaria.

    Il datore di lavoro e la Direzione ha inoltre individuato nel riesame periodico del Sistema di Gestione Integrato, l'occasione per verificare l'idoneità del presente documento e per eventualmente integrare lo stesso alle necessarie evoluzioni.

La No.Do. e Servizi srl lavora ogni giorno, insieme ai propri collaboratori, per "costruire" un ambiente di vita più umano, oggi come per le generazioni future.

L'Azienda sostiene il messaggio promosso da NAPCAN (National Association for Prevention of Child Abuse and Neglect) attraverso il video Children See Children Do.

No.Do. e Servizi s.r.l. Società di Ingegneria  Via Genova, 8 - RENDE (CS)    Via Sante Bargellini, 4  -  ROMA    viale Sondrio, 7 - MILANO    Via L.Ariosto, 3 - COSENZA

PRIVACY POLICY